Perché Iscriversi
Il Sindacato Unitario Lavoratori Militari, Sindacato Interforze a sigla SIULM, si costituisce con lo spirito di quanti non intendono prendere tempo per perdere tempo, decisi ad essere pienamente operativi e strutturati per esercitare da subito la rappresentanza sindacale dei propri iscritti, come definito dalla Corte Costituzionale.
In attesa di una necessaria legge, quest’ultima, allo stato attuale, ha attribuito ai sindacati militari le medesime competenze della morente Rappresentanza, interpretate però in chiave autonoma e in ottica sindacale.
Competenze che saranno interamente impiegate, autonomamente e democraticamente in ciascuna sede politico istituzionale e militare adibili.
La nostra prima richiesta è quella della proattività immediata dell’iter politico di discussione e approvazione di una legge sul sindacato dei militari, a similitudine della legge 121 dell’81 che regolamenta i sindacati di Polizia.
Ciò allo scopo di poter realizzare compiutamente quanto ha stabilito la Corte Costituzionale con la sentenza 120 del 2018, così da chiudere definitivamente la rappresentanza militare, con l’immediato effetto di generare un considerevole e immediato risparmio di circa 4 milioni di euro all’anno in ambito Bilancio Difesa.
Economia che ci auguriamo possa essere impiegata a favore del welfare del personale , che necessita di irrimandabile e significativo miglioramento.
IL SIULM si finanzierà con il contributo degli iscritti, militari in servizio e in ausiliaria, li rappresenterà e garantirò la piena fruibilità di servizi, convenzioni e quant’altro.
Nel primi mesi di attività attiveremo ed avvieremo, a beneficio di ogni iscritto, servizi/convenzioni nazionali, operative a livello di ciascuna regione, riguardanti: consulenza legale, medico- legale e fiscale, agevolazioni tariffarie commerciali/turistiche e molto altro. Molte già in fase di concretizzazione verranno rese note e fruibili appena verrà varata la legge che consentirà la nostra piena operatività.
Già pienamente operante lo Staff L’Altro Cuore della Divisa, i cui membri vantano pluriennale esperienza in ambito Tutela e Supporto alle Famiglie Militari.